domenica 1 luglio 2012

Mancata collisione sul Mar Tirreno tra un F-16 di base a Trapani ed un tanker chimico

Si tratta di un close call (incidente mancato per poco) tra due F-16 della base di Brigi, che volavano in formazione ed un aereo di linea, nei cieli sopra il Tirreno, tra la Corsica e la costa italiana. Il fatto è avvenuto, secondo quanto è indicato nel video stesso, il 13 dicembre del 2006.

Dal minuto 3.38 un F-16 rischia una collisione con un tanker. La torre di controllo conferma che è "un aereo senza trasponder".

Si evidenzia che questo episodio riporta un volo clandestino ad altitudine di crociera.

Ci si riferisce ad uno di quei velivoli non avvistabili e non distinguibili nei dettagli da terra. Infatti le operazioni di aerosol, come si evince anche dallo studio delle radiosonde, si svolgono sostanzialmente su tre livelli di quota: 1200/2500 metri (aerei militari con falsi ID o trasponder spento); 5500/6500 metri (aerei militari e civili); 8000/13000 metri (unità civili); 13000/14500 metri (aerei militari).

Una nota tecnica: nelle trascrizioni ufficiali delle conversazioni, si usa scrivere i numeri IN PAROLA (ad es. Four One anziché 41), questo per distinguere se viene detto "Fortyone" (quarantuno) oppure Four One (quattro uno), il che a volte può avere la sua rilevanza, oppure ancora per poter dar conto della lingua in cui vengono pronunciati. Nel nostro caso, consapevoli che è una limitazione e solamente per rendere più agevole la lettura, abbiamo preferito trascriverli in formato numerico.

Il documento originale, relativo alla registrazione di bordo, è stato fornito, in forma anonima, da un pilota dell'Aeronautica militare italiana.

Con questo gesto l'ufficiale ha inteso offrire una prova schiacciante in relazione alle attività di geoingegneria clandestina, denunciando il grave pericolo costituito dal traffico di velivoli che incrociano, privi di autorizzazioni ed in spregio delle più elementari norme che disciplinano la sicurezza del volo.

Si ringrazia l'amico Daniele Fois per averci concesso di rilanciare il video.



...INIZIO VIDEO:

0:06 French ATC: there's a liner South-West fifty miles 3 2 thousand.
0:08 French ATC: cleared to climb block 3 for Roma 3 6 thousand approved.
0:14 Leader: copy that, sir... continuing climbing passing 230 for 360, Brandy...
0:21 [???]: (sottofondo incomprensibile).
0:26 Two: two buddy lock.
0:28 Leader: buddy spike.
0:30 Leader: fence out (significa più o meno "esco dalla zona operazioni", "mi sgancio").
0:33 Two: two.
0:36 Two: se te versi a sinistra te vedi ... eh anzi ti vedo già, sono a tue ore destra 4 miglia.
0:43 Leader: visual.
0:46 French ATC: Brandy caution Liner... South, ten miles, you continue vector 060 by the right.
0:51 Leader: 060 heading climbing block 360.
0:55 French ATC: copy.
0:57 Leader: (incompr.) Thank you very much for coordination, talk about.. talk with you later, thank you really.
1:03 French ATC: you are welcome, Sir.
1:04 Leader: pushing Rome, push 262 decimal 625, fence out.
1:10 French ATC: and Brandy remember to change squawk 1461 before pushing.
1:14 Leader: 1461 Sir.
1:18 French ATC: and stand-by, we don't have the clearance for the hand-on Rome... mantain with me for the moment you're cleared to 070 cleared to climb.
1:25 Leader: copy that.
1:30 Two: 4000 ora.
1:32 French ATC: squawk stand-by Leader 1 4 6 1 and climb 3 6 thousand
(il Leader regola il transponder).
1:47 Leader: Brandy 1461 with ident, climbing up to 360.
1:56 French ATC: Four one if you can expedite 36 thousand you contact Roma 262 625
(Leader aumenta il pitch verso l'alto).
2:02 Leader: expediting climb passing 330 for 360, Sir.
2:09 Leader: gate.
2:10 French ATC: you are cleared on ... on course ident to PONZA.
2:15 Leader: negative PONZA, Sir, we'll be GIANO directly but, I will talk to Rome, thank you very much for coordination.
2:22 French ATC: you welcome, Sir.
2:24 Leader: bye. 262 625.
2:38 Leader: 41 check.
2:40 Two: two.
2:41 Leader: Roma Roma good afternoon, Brandy 41.
2:45 Roma: Brandy 41, Roma, good afternoon again, squawk 1 4 6 1 ident.
2:50 Leader: Ident for you, Sir. Level now 360, request direct to GIANO.
2:56 Roma: Brandy 41, Roma, proceed TINTO, RONAB, then GIANO, due to DELTA 115 is engaged.
3:04 Leader: copy, direct to TINTO from present position.
3:11 Roma: Brandy 41, Roma, check your charlie mode.
3:16 Leader: Brandy 41, squawking mode charlie is...
3:23 Leader: Level now 360 one hundred miles to RONAB.
3:29 Roma: Roger and ah, reset 1 4... correction, reset 3 4 2 6 on the box
3:37 Leader: 3 4 2 6 in the box.
3:42 Two: Lead, heading?.
3:46 Leader: Centosessanta.
3:48 Two: Bello, sul radar me dà il tuo heading 360.
3:52 Leader: Eh Eh.
3:55 Two: Ma che roba è qua in mezzo che sta a passà?
3:59 Leader: Come?
4:00 Two: Oh, sta a passà 'n aeroplano in mezz'a nnoi (Leader manovra).
4:01 Leader: (Beep) -- [in sottofondo sembra di udire: ...puttana!].
4:08 Two: Lead, heading?
4:10 Leader: L'hai visto Pari?
4:12 Two: Eh ho visto sì, in mezzo a me è passato!

4:17 Leader: (suoni simili a respirazione concitata).
4:21 Leader: Mantieni il lock su di me ... risaliamo a 360.
4:24 Roma: Brandy 41 Roma.
4:27 Leader: Roma go.
4:29 Roma: Hello sir, you are radar contact, reset 3 4 2 6 on the box.
4:34 Leader: Roma resetting 3 4 2 6.
4:41 Two: Did ma non l'avevi visto prima?
4:43 Leader: Negativo.
4:45 Two: Eh io lo vedevo, ma pensavo sai il solito mille piedi sotto, invece era alla mia quota Did, è passato a un paio di miglia.
4:51 Leader: Due due l'ho visto, sto respirando.
4:55 Two: Ma... l'hai visto quando te l'ho chiamato?

4:57: Ti confermo (prende fiato).
5:00 Two: io lo vedevo però ho detto vabbé starà... mille piedi sotto sai come quando lo... ah ne era passato pure un altro prima.
5:06 Roma: Brandy 41, Roma.
5:07 Leader: Roma go.
5:08 Roma: Sir you are out... your ah... transponder is... out ah ... number two traffic into squawk 3426.
5:16 Leader: Roma... Brandy 41 is squawking 3426 with ident.
5:21 Roma: Ok for us ah ... you are without transponder.
5:26 Two: Sto squoccando io Ma'... 3426?
5:30 Leader: O kappa.
5:32 Leader: My number two is taking the squawk, Sir.
5:36 Roma: Brandy 41, Roma, NOW you are again on ... radar contact and ... check your altitude and confirm 320 steady?
5:45 Leader: Negative Sir, 360.
5:48 Roma: Ok, descend IMMEDIATELY to flight level 320.
(Il Leader prima ancora che Roma finisca la frase, appena sentita la parola descend, ha già abbassato drasticamente il muso).
5:53 Leader: Copy, leaving 360 for 320.
5:57 Two: Ecco perché c'è passato vicino il Did (Leader sospira).
6:32 Leader: Rome, Brandy 41 level now 320.
6:35 Roma: Brandy 41, Roma, roger, maintain 320 and proceed RONAB.
6:40 Leader: 320 inbound RONAB.

...FINE VIDEO...


Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.

NOTA: Le condizioni meteo e le attività di aerosol clandestine sono previste in base alle informazioni indirettamente fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Dati a loro volta incrociati con le previsioni fornite dai portali meteo che sono debitamente informati delle operazioni di geoingegneria clandestina sul territorio italiano ad opera dei militari.

13 commenti:

  1. Ma non c'è una legge che vieta di svolazzare senza trasponder?! Visto che esiste perchè non l'hanno inseguito??? Per farlo atterrare ed eventualmente abbatterlo in caso di mancata risposta???

    Ci vengono a parlare di terrorismo e di 11/9???
    Ma per favore fanno solo ridere chi abbocca ancora a queste baggianate è un FESSO da esposizione campionaria!

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    Risposte
    1. Indicativa è la risposta ed il particolare tono di voce del controllore di Roma, che dice: "Ok for us ah ... you are without transponder...".

      Come a dire: "Non porti troppe domande. Il problema è tuo".

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    2. Salve, sono il Vostro Collettore Fognario, infatti ogni tanto raccolgo qualche detrito dal Vostro sito.
      Il grande (per modo di dire...) falsificatore non si smentisce: a essere senza transponder in funzione sono i caccia militari, non l'aereo di linea. Non è un dettaglio da poco, e al Sig. Rosario lo avevano già fatto notare su YT un mese fa, commentando questo stesso video. Le interpretazioni personali e il "particolare tono di voce" sono la solita fuffa di chi vuole confondere i fatti. Siete vergognosi.

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    3. Signor chiavica, le faccio notare che il caccia non ha visto sul radar il velivolo NON IDENTIFICATO, ma ha solo avuto un contatto visivo all'ultimo istante utile per evitarlo. Questo è ciò che conta e non l'ambigua risposta del controllo a terra.

      Quindi non mescoliamo le carte, così come è vostra abitudine. E non mi importuni più, poiché la sua puzza da venduto di merda mi arreca enorme fastidio.

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    4. Faccio notare ai lettori che costui è uno della Atos Origin, azienda che fornisce tecnologie per la "difesa". Armi.

      Soggetto completamente disinteressato...

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    5. "Soggetto completamente disinteressato..."
      haha epic fail

      ...ma poi...
      "Sig. Rosario lo avevano già fatto notare su YT un mese fa"

      ...ehm...il video non era stato caricato da lui la prima volta, quindi non puoi sapere per certo se sia suo o no, quindi evita la solitaaaaa..asp come la chiami già te
      ...ah ecco: fuffa,
      quindi evita di fuffare azzate perchè non hai fatto notare un demerito nulla, anzi eravamo tutti consapevoli che il caccia aveva il transponder spento (e fin qui tutto normale, se permetti...è pur sempre un F16, normale amministrazione)
      ma che un pilota su un caccia (ARSENALE COMPRESO)
      debba accorgersi della presenta di un Tanker,
      solo perchè riesce a vederlo in tempo, NON MI PARE NORMALE
      ...o sono io pazzo ? bho
      ...non mi pare normale amministrazione un gesto come la virata che si è dovuto sparare il pilota con tanto di bestemmia,
      è NORMALE ANCHE QUESTO ?

      ma tu continui continui continui...trolla trolla e trolla pure con i multi che tanto ti pingo in un frame,
      Ciao BimboFognario, a sentirci al prox ip

      Rosario continua sei tutti noi =) Ciao

      Elimina
  2. approposito di aerei fantasma... questo su radar24 come immaginavo non c'era proprio, un grosso aereo a bassissima quota (massimo 500m) che a sorvolato il sud-ovest milanese da nord-nordovest direzione sud-sudest erano le 22.53 e radar24 non dava nessun veivolo con tale rotta!!!

    RispondiElimina
  3. "5:00 Two: io lo vedevo però ho detto vabbé starà... mille piedi sotto sai come quando lo... ah ne era passato pure un altro prima."

    loool "....ne avevo visto pure un altro prima" ?!?!

    ma qui siamo alle COMICHE -.-

    poi dicono che "l'areonautica ci vuole" O.o
    ...ma dov'è ci mettono che non c'è più posto manco in cielo?
    ...manco sapete cosa o chi vola oggi e mi volete...sicuri ?
    arrivo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che quei velivoli dovrebbero pattugliare il cielo e poi nemmeno intercettano aerei che non appaiono sui radar. Che cosa si vuole di più?

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  4. Fabrizio Scaranello, alias The crew... sei già nella lista.

    Lo sai che correre in moto è causa di incidenti mortali per una percentuale del 29% superiore a chi viaggia in auto?

    RispondiElimina

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