sabato 10 settembre 2011

Previsione meteo (e di attività di aerosol) per l'Italia - Lunedì, 12 settembre

Previsione meteo per l'Italia - Lunedì, 12 settembre

Nord Italia

Scie persistenti su gran parte dell'Italia settentrionale, con qualche pioggia acida e alcalina, a causa della dispersione di elementi igroscopici ed elettroconduttivi all'interno della perturbazione. E' prevedibile un'intensa attività elettrica. Graduale distruzione del fronte nuvoloso, inizialmente foriero di precipitazioni, ad iniziare da ovest. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 27 e 32°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi o mosso il Ligure al largo.

Centro Italia

Tempo parzialmente oscurato da nuvolosità indotta da intensa attività di aerosol. Copertura artificiale (scie chimiche... dette anche velature) proveniente dal nord ovest, a tratti compatta, con possibilità di qualche breve ed isolato fenomeno sui rilievi sardi ed Appennino. Progressive schiarite verso sera, con rasserenamenti da Nord. Temperature in lieve calo; massime tra 27 e 32°C. Venti da NO in rinforzo da ovest. Mari poco mossi, sino a mossi ad ovest della Sardegna.

Sud Italia

Prevale ancora il cosiddetto "bel tempo", eccezion fatta per attività di aerosol sul basso versante tirrenico e per isolati fenomeni diurni sui rilievi siculi e Calabresi. Strati artificiali (scie persistenti in rapido spostamento) in arrivo la notte sulla Sicilia. Temperature stabili, massime tra 31 e 36°C. Venti deboli da SO sullo Ionio, in rinforzo da NO altrove. Mari poco mossi o localmente mossi al largo.

Commento del previsore

A causa della pesante attività di aerosol nel Nord Italia, le previste precipitazioni copiose, verranno ridotte notevolmente. Sono però da tenere in conto alcuni scrosci violenti sulla Liguria orientale.


NOTA: Le condizioni meteo e le attività di aerosol clandestine sono previste in base alle informazioni indirettamente fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Dati a loro volta incrociati con le previsioni fornite dai portali meteo che sono debitamente informati delle operazioni di geoingegneria clandestina sul territorio italiano ad opera dei militari.

11 commenti:

  1. Una debole perturbazione atlantica proverà ad insidiare l'Alta Pressione. Con quali effetti?



    Be' , ho qualche idea. L'ultima non debole perturbazione ha fatto la fine prevista. E stata debellata. E altre prima...

    http://www.meteogiornale.it/notizia/21345-1-insidie-instabili-proveranno-a-indebolire-alta-pressione-ma-con-quali-effetti

    Qui segnalano due bolle, o soli....
    qualche acquazzone o temporale localizzato potrebbe manifestarsi intorno al 13-14 tra Sardegna orientale, Sicilia, Calabria, basso Tirreno e lungo l'Appennino meridionale....
    C'è poco da sperare. Avremmo da “goderci “ il “bel tempo”.

    http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo+tendenza+per+la+prossima+settimana+-54215

    RispondiElimina
  2. Conferma- già si diceva:
    l'estate dello scorso anno.
    Pur se i due disastri ambientali avvennero a 2.400 chilometri di distanza, ora due scienziati della Nasa del Goddard Space Flight Center di Greenbelt (Maryland), grazie a un'attenta analisi dai dati satellitari, hanno trovato una correlazione. I due episodi sono le due facce opposte di una stessa anomalia meteorologica: un'onda di Rossby fuori dall'ordinario.
    …..


    Nella ricostruzione di Lau e Kim restano alcuni punti di domanda. Per esempio: cosa determinò il primo blocco sopra la Russia, cosa lo ha mantenuto in azione e rinforzato?Gli autori suggeriscono un'azione di feedback tra suolo e atmosfera, e stanno analizzando il ruolo giocato dalle nuvole, che non si formarono in prossimità del blocco sulla Russia.

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_agosto_31/russia-pakistan-2010-legame_f3598e38-d3db-11e0-85ce-5b24304f1c1c.shtml

    E ne parlano i geologi.....
    brevebreve e no comment ......

    http://www.geologi.info/l-39-evento-di-blocco-omega-caus%C3%B2-nel-2010-gli-incendi-in-russia-e-le-alluvioni-in-pakistan_news_x_9607.html


    Perché si è formata una struttura di blocco a così alte latitudini si chiedono anche gli esperti. Pare che sia un fenomeno in aumento da incirca dieci anni. Prima era piuttosto raro.

    Attualmente:
    La corrente a getto scorrerà molto tesa e poco ondulata a latitudini ancora piuttosto elevate e guiderà una serie di perturbazioni sulla Gran bretagna e sull'Europa centro-settentrionale, dove l'Autunno ariverà rapidamente e con esso piogge e clima fresco.
    http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/tempo+in+miglioramento-+ecco+l--estate+settembrina-54153

    RispondiElimina
  3. Le correnti a getto so deviate, lo sappiamo, dai riscaldatori ionosferici e non è un caso se questo fenomeno si è intensificato negli ultimi 10 anni.

    RispondiElimina
  4. Tutto come previsto,almeno qui in centro Sardegna,altro che Guido Guidi o centri epson del c...., le scie erano persistenti ed alcune incredibilmente lunghe,da orizzonte a orizzonte (ovest est).

    RispondiElimina
  5. Bene, è essenziale verificare la veridicità delle previsioni.

    RispondiElimina
  6. Sanremo questa mattina. Previsioni Meteo-scie confermate almeno per quest'area e presumo quindi anche per le altre.

    RispondiElimina
  7. Aggiornamento Meteogiornale:

    “Le prime luci dell'alba hanno visto, oltre ai raggi del sole, il bagliore di qualche lampo nelle regioni Nord orientali. Si tratta dei rimasugli dell'intensa perturbazione atlantica transitata sull'Europa centro settentrionale e che ha provato ha forzare la tenuta anticiclonica. Un tentativo che possiamo considerare vano, ma che in fondo è riuscito a smuovere un'atmosfera altrimenti statica da troppi giorni.”



    E prosegue il Meteogiornale:
    “ annuvolamenti più minacciosi ( per distinguere da quelle innocue) dovrebbero interessare i rilievi della Lucania e dell'entroterra Calabro... “
    Ma non c'è da preoccuparsi, saranno di breve durata.... se mai ci saranno.

    http://www.meteogiornale.it/notizia/21352-1-piccole-insidie-instabili-incrinano-leggermente-l-anticiclone-pochi-temporali

    RispondiElimina
  8. Confermo intensa attività di aerosol sul territorio fiorentino, cielo coperto da velatura chimica, temperature oltre le previsioni (32°) e umidità circa al 50% alle 19,00 in aumento.

    RispondiElimina
  9. Quindi mi pare di capire che le previsioni sono attendibili. Grazie per il feedback!

    RispondiElimina

I commenti sono sotto moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis